venerdì 3 agosto 2007

Inquinamento, fate attenzione alle stampanti laser!

American Chemical Society ha eseguito una ricerca sull'inquinamento all'interno degli uffici, attenzione lavorare accanto a una stampante laser o una fotocopiatrice in funzione, equivale a respirare i fumi delle sigarette o a respirare gas di scarico di via Tiburtina all'ora di punta (chi vive a Roma ha capito). Per i polmoni c’è poca differenza.

La causa accertata sono le "nanopolveri", che sono nanoparticelle espulse durante la copia o la stampa che, se inalate, possono causare diversi disturbi.
I toner di questi dispositivi sono noti essere molto inquinanti e a quanto pare una parte di queste particelle vengono sprigionato proprio grazie al laser che surriscalda l'inchiostro. Quindi una parte di questo viene liberato nell'aria ed espulso.
Eventuali effetti sulla salute non sono ancora stati dimostrati ma francamente non credo che pipparsi nanoparticele d'inchiostro possa essere molto salutare...
Il vero rischio è che queste particelle possano trasportare anche altre schifezze ed essendo molto piccole penetrare facilmente dentro il nostro amato corpicino......

Insomma nel dubbio compriamoci una bella stampante a getto d'inchiostro!
Vi terremo aggiornati!


biomaurone.blogspot.com

Nessun commento: